Allevamenti intensivi, deforestazione tropicale, epidemie, cambiamenti climatici.
Un racconto della catena di fenomeni che sono alla base della perdita di equilibrio della nostra unica Terra.
A vederli da fuori non sembrano neanche allevamenti: sono blocchi di cemento alti diversi piani, nascosti in una cava di terra, nel centro di una montagna nel cuore remoto della Cina. Al loro interno, una produzione iper-intensiva di suini, destinati a fornire la domanda sempre più grande di carne di maiale del gigante asiatico.
Intorno a questo allevamento ipertecnologico, simbolo del progresso dell’uomo, si dipana un racconto che tocca i quattro angoli del Pianeta, mostrando in che modo il sistema alimentare globale stia compromettendo in modo irreversibile il fragile equilibrio del Pianeta, contribuendo alle attuali crisi globali come i cambiamenti climatici, le epidemie, il crollo della biodiversità.
Dalla Cina, nuovo gigante economico e della produzione alimentare, ai laboratori della “food silicon valley” in Olanda, alle terre contese alle popolazioni indigene in Brasile, alle minacce globali per la salute dell’uomo, alle domande etiche che sottendono il nostro rapporto con la natura:
One Earth racconta storie apparentemente lontane tra loro, rivelando come tutto è connesso, come in sistema complesso che si regge su un fragile equilibrio.
Note tecniche:
Genere: Documentario, Inchiesta, Reportage
Durata: 1h 33’
Produzione: Francesco De Augustinis / One Earth DOC
Lingua originale: Italiano, Inglese
Formato: DCP; Digital HD file Mp4 (H264)
Data di pubblicazione: Luglio 2021
Credits:
Voce narrante: Laura Frascarelli / Aminah Ricks
Progetto grafico: Alessandro Tinelli
Colonna sonora originale: Sebastian Boehnke
Distribuzione e impatto: Francesca Nardi
Comunicazione & digital: Gidù Web & Graphic Lab
Note di regia
Oggi più che mai siamo consapevoli di vivere in un pianeta piccolo, dove quello che succede in una foresta all’altro capo del mondo presto o tardi ha delle ripercussioni anche sul nostro quotidiano. One Earth è un racconto di queste connessioni e insieme una denuncia di diverse forme di sfruttamento e violenza, alla base del modo insostenibile della nostra specie di abitare la nostra unica Terra.
Francesco De Augustinis
ONE EARTH Tutto è connesso